Il reparto di lavorazione alluminio è composto da 15 macchine conchigliatrici universali fino a 1800x900 mm, utilizzate per getti di medie dimensioni in colata a gravità. Comprende inoltre 3 forni fusori, 8 forni di attesa. Grazie al livello di automazione e movimentazione della fonderia di alluminio, gli impianti consentono elevata produttività in tempi ridotti nelle lavorazioni meccaniche alluminio, pur mantenendo inalterato il grado di qualità delle fusioni.

Tutti i parametri di produzione vengono memorizzati fin dalla prima campionatura al fine di garantire uno standard di qualità elevata, l'azienda attua numerosi controlli a campione, in serie (RX, penetranti) e collaudi finali (GP12) siano essi particolari grezzi o lavorati.
Per migliorare sensibilmente l'operatività dei cicli produttivi precedenti e successivi al processo fusorio, la fonderia di alluminio è stata suddivisa in fonderia 1 e fonderia 2. Nel 2014 è stata installata e messa a punto nella fonderia 2 la nostra prima macchina a bassa pressofusione di colata.
La fonderia dispone di un impianto di raffreddamento ad acqua controllato.
chilling-raffreddamento-ad-acqua

Lavorazione Alluminio

Isola Automatica Lavorazione Alluminio